- Questo evento è passato.
SUCCESSO DI PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE ODIERNA DEL LIBRO DI STEFANO ZECCHI DEDICATO A MARIA PASQUINELLI
11 Febbraio 2023 ore 17:00 - 19:00
Un bel successo ha avuto, nel pomeriggio di sabato 11 febbraio nella sede di Palazzo Tonello, la presentazione del libro di Stefano Zecchi “Maria. Dal pantano è nato un fiore”, finanziato dall’Unione degli Istriani e illustrato nel corso dell’evento dal nostro Fausto Biloslavo e dall’autore.
Una presenza prestigiosa ed importante, quella di Zecchi, che ha coinvolto il pubblico nella descrizione della vita di Maria Pasquinelli, contestualizzando il gesto da lei compiuto per riscattare l’onore dell’Italia e punire simbolicamente, con l’uccisione del generale Robert de Winton, il 10 febbraio 1947, durante la cerimonia di consegna della città di Pola alla Jugoslavia ai sensi del Trattato di Pace, coloro che decisero di sottrarre la Venezia Giulia alla Madrepatria.
Alla presenza del Sindaco Roberto Dipiazza, dell’Assessore regionale Fabio Scoccimarro e dell’On. Nicole Matteoni, dopo i saluti del presidente Massimiliano Lacota, Zecchi e Biloslavo hanno dialogato sulle vicende del confine orientale d’Italia per oltre un’ora e mezza destando l’interesse del pubblico presente.
Ricordiamo che il volume è disponibile in segreteria.
a
a