- Questo evento è passato.
Grande Guerra, l’Unione degli Istriani ricorda con l’Austria tutti i Caduti
4 Luglio 2014
UNIONE DEGLI ISTRIANI
LIBERA PROVINCIA DELL’ISTRIA IN ESILIO
COMUNICATO STAMPA
Trieste, 4 luglio 2014
Sabato 19 luglio, alle ore 16.00 il Concerto dell’Amicizia alla Tripcovich patrocinato dal Comune di Trieste
Grande Guerra, l’Unione degli Istriani ricorda con l’Austria tutti i Caduti
Marce militari per suggellare una pace consolidata ed una cooperazione proficua tra i due Paesi e tra le diverse associazioni transfrontaliere
Si svolgerà sabato 19 luglio, a partire dalle ore 16.00, il Concerto dell’Amicizia/Konzert der Freundschaft organizzato dall’Unione degli istriani con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Trieste per ricordare i drammi della Grande Guerra ed omaggiare tutti i Caduti , di entrambi gli schieramenti.
A suonare marce militari imperial-regie ed italiane è stato convocato uno dei migliori e più noti gruppi musicali dell’Austria, ovvero il Glantaler Blasmusik che lo scorso giugno ha celebrato il 65° anniversario di fondazione, composto da musicisti professionisti, ed in larga da parte militari in servizio. “Abbiamo pensato ad un evento di significativa portata” ha precisato il presidente dell’Unione degli istriani, Massimiliano Lacota, nell’incontro di questa mattina “poiché ciò che si vuole sottolineare è la proficua collaborazione non solo tra Italia ed Austria e tra Friuli-Venezia Giulia e Carinzia in particolare, ma anche i rapporti strettissimi tra le Associazioni combattentiste austriache e l’Unione degli Istriani, suggellati da un accordo di partenariato siglato nel 2008 che ha permesso di avviare incontri bilaterali di diverso tenore ed una cooperazione di carattere scientifica sui temi della Grande Guerra e delle vicende del Novecento nei territori limitrofi”.
Per l’occasione, dall’Austria è previsto l’arrivo di una decina di pullman organizzati dalle diverse associazioni combattentistiche e militari, che hanno condiviso con entusiasmo l’iniziativa promossa dall’Unione degli Istriani. Numerose le autorità locali provenienti dalla Carinzia in particolare, tra cui il rappresentante del Governo del Land.
Il concerto aprirà con i saluti degli organizzatori, cui seguiranno gli interventi del Sindaco di Trieste Roberto Cosolini e con quello dell’omologo di Klagenfurt; poi ci sarà lo spazio alla musica che farà riferimento alle più note marce militari del tempo. In conclusione verranno eseguiti gli Inni.
Lacota ci tiene poi a rimarcare la data scelta per il concerto: “Il 19 luglio 1915 sul Monte Podgora si svolse una della battaglie più tragiche ed epiche di tutta la Grande Guerra, in cui vi furono perdite da entrambi gli schieramenti, carabinieri reali e fanti irredenti da un lato e soldati austriaci ed ungheresi dall’altro del fronte”.
Il Concerto è ad ingresso gratuito, aperto a tutta la cittadinanza. Gli inviti si possono ritirare presso lo sportello di palazzo Tonello (accesso via Silvio Pellico 2, primo piano).
UNIONE DEGLI ISTRIANI