- Questo evento è passato.
GIORNO DEL RICORDO, LE INIZIATIVE ED IL BANDO DI CONCORSO PER LE SCUOLE PROMOSSI DAL COMUNE DI CITTADELLA CON L’UNIONE DEGLI ISTRIANI
3 Febbraio 2023 - 11 Febbraio 2023
Anche quest’anno anno il Giorno del Ricordo a Cittadella (Padova) verrà celebrato con un significativo programma di iniziative messo in calendario grazie alla sinergia tra l’amministrazione comunale e l’Unione degli Istriani, rappresentata nella magnifica città veneta dal nostro Andrea Preden.
Il 7 febbraio, alle ore 18.30, Fausto Biloslavo parlerà del suo libro inchiesta, edito un paio di anni fa con il sostegno della nostra Associazione, “Verità infoibate. Le vittime, i carnefici, i silenzi della politica”. A moderare l’incontro sarà il Sindaco Andrea Pierobon.
Dal 3 febbraio, invece, apre al pubblico la mostra didattica “Il gulag jugoslavo di Goli Otok. Il campo di detenzione di Tito”, allestita dall’Unione degli Istriani presso l’atrio del Municipio di Cittadella – Palazzo Mantegna.
L’esposizione sarà visitabile fino all’11 febbraio con i seguenti orari:
– lunedì e mercoledì: 9.00 – 12.30 e 16.00 – 18.00
– martedì: 10.00 – 13.15
– giovedì e venerdì: 10.00 – 13.15
– sabato: 10.00 – 12.00
E, dulcis in fundo, la bella iniziativa dedicata alle scuole, frutto di un protocollo specifico siglato tra Comune e Unione degli Istriani: il Bando di concorso dal titolo “Giorno del Ricordo in memoria dei Martiri delle foibe e dell’Esodo degli Istriani, Fiumani e Dalmati, III edizione”, che prevede un viaggio degli studenti dell’Istituto Comprensivo di Cittadella a Trieste con la visita al Museo di Carattere Nazionale CRP di Padriciano.