- Questo evento è passato.
GIORNO DEL RICORDO, LA CERIMONIA A BATTIPAGLIA
10 Febbraio
La città partner di Battipaglia (Salerno) non vuole dimenticare i massacri delle Foibe ed il dramma di 350.000 connazionali cacciati dall’Istria, Fiume e Dalmazia dai comunisti di Tito, vergognosamente fiancheggiati dai loro compagni italiani.
Lo dimostra la bella cerimonia del 10 febbraio organizzata dall’amministrazione comunale guidata dalla prima cittadina, Cecilia Francese, nella quale sono stati ricordati anche i due battipagliesi infoibati Domenico Manzione e Cosimo Motta, la cui memoria è scolpita sul grande monumento che li onora.
E lo dimostra, pure, la recente delibera della Giunta Comunale con cui è stata presa la decisione di sottoscrivere con l’Unione degli Istriani un Protocollo di Intesa finalizzato alla realizzazione di iniziative per la diffusione sul territorio della storia del Confine orientale d’Italia, in particolare con il coinvolgimento delle scuole.
Alla cerimonia del Giorno del Ricordo è intervenuto ed ha parlato il nostro Coordinatore regionale per la Campania, Giuseppe Sartore.
Grazie di cuore e complimenti a tutti!