- Questo evento è passato.
GIORNO DEL RICORDO, A MARTELLAGO LA CONFERENZA DEL PRESIDENTE LACOTA CON ROBERTO MENIA
11 Febbraio 2022 ore 18:45 - 20:30
GIORNO DEL RICORDO, IERI A MARTELLAGO LA CONFERENZA DEL PRESIDENTE LACOTA CON ROBERTO MENIA
Venerdì 11 febbraio ha avuto luogo, nel tardo pomeriggio, a Martellago (Venezia) l’evento dedicato al Giorno del Ricordo promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Unione degli Istriani: una conferenza su Esodo e Foibe, tenuta dal nostro Presidente Massimiliano Lacota, con la partecipazione dell’on. Roberto Menia, Padre della legge istitutiva della ricorrenza nazionale che ha squarciato il lungo e vergognoso oblio di Stato sulle nostre vicende.
Alla presenza di un numeroso pubblico, composto anche dalla rappresentanza dell’ANPI locale, nella splendida cornice dell’ex chiesetta Ca’ della Nave, trasformata in auditorium, l’evento è stato introdotto e moderato dall’Assessore alla Cultura, Laura Tozzato.
Dopo i saluti del Sindaco Andrea Saccarola e della Presidente della Commissione cultura del Consiglio regionale Veneto, Francesca Scatto, il Presidente Lacota ha inquadrato il contesto più ampio in cui nacquero le contrapposizioni etniche nell’area alto adriatica e balcanica, sviscerando gli eventi storici più pertinenti a partire dall’Ottocento e fino all’esodo forzato degli Italiani dopo la seconda guerra mondiale, stigmatizzando le teorie di certi storici che chiedono di ricordare tutto, ma dimenticano per primi fatti e avvenimenti fondamentali per capire la complessità della storia di questa regione.
È poi intervenuto Roberto Menia, che ha spiegato la genesi della Legge istitutiva del Giorno del Ricordo, da lui promossa e caparbiemente voluta, portando alcune testimonianze e storie di violenza partigiana, omicidi e massacri avvenuti perlopiù a guerra finita.
Un grazie particolare all’Assessore Tozzato e al nostro Coordinatore regionale per il Veneto, Alessandro Toscani, per il loro impegno nella organizzazione di questo bell’evento.
Di seguito alcune immagini.
a
a
a