- Questo evento è passato.
CRONACA DI DUE BELLISSIMI EVENTI MARCHIGIANI ORGANIZZATI DA EMANUELE PILONI
13 Maggio 2023 - 14 Maggio 2023
Sabato 13 e domenica 14 maggio, rispettivamente a San Severino Marche e Senigallia, è stato presentato il libro “10 Febbraio. Dalle Foibe all’Esodo”, magnifica opera di Roberto Menia.
Nel corso delle due iniziative, dopo i saluti istituzionali, il nostro Coordinatore per le Marche Emanuele Piloni ha introdotto e contestualizzato la millenaria storia della Venezia Giulia e della Dalmazia, dall’epoca romana alla Repubblica di Venezia, dall’Ottocento ai drammatici giorni delle stragi delle foibe e dell’esodo. Nel corso dell’esposizione, Luca Violini, noto attore e doppiatore del panorama cinematografico e documentaristico italiano, ha commosso ed emozionato il pubblico leggendo, sulle note di Max Richter in sottofondo, alcuni toccanti passi del libro.
La parola è poi passata a Roberto Menia, per una lectio magistralis sulle vicende da lui affrontate nel testo, storie e testimonianze di quella secolare italianità adriatica orientale spazzata via dalla furia slava nel secondo dopoguerra.
Un ringraziamento a tutti gli ospiti e al pubblico presente, nonché alle amministrazioni dei Comuni di San Severino Marche e Senigallia per l’ospitalità e la grande disponibilità.
Di seguito alcune foto delle due presentazioni.
a
a
a
a
a