- Questo evento è passato.
Commemorate a Lubiana le vittime della pulizia etnica ed i caduti della Grande Guerra
31 Maggio 2014
COMUNICATO STAMPA
Trieste, 31 maggio 2014
Commemorate a Lubiana le vittime della pulizia etnica ed i caduti della Grande Guerra
Ha avuto luogo questa mattina a Lubiana il sesto pellegrinaggio dell’Unione degli Istriani in ricordo delle vittime della pulizia etnica slavo-comunista e dei soldati italiani caduti durante la Grande Guerra.
Alle ore 9.00 una folta delegazione dell’Unione ha reso omaggio, presso l’ ex penitenziario del castello della capitale slovena, alle vittime italiane (civili e militari) delle deportazioni titine avvenute tra il 1 maggio ed il 12 giugno. Molta commozione tra i parenti delle vittime, presenti in buon numero alla celebrazione, in memoria dei propri congiunti.
Successivamente, nel cimitero militare italiano nel sobborgo di Žale la rappresentanza dell’Unione (composta da una sessantina di persone) ha reso omaggio ai soldati italiani caduti nella Grande Guerra nella ricorrenza del Centenario del suo scoppio.
Il presidente Massimiliano Lacota, con la fascia tricolore della Libera Provincia dell’Istria in Esilio, ha ricordato brevemente in entrambe le commemorazioni i fatti storici contestualizzando ciò che avvenne e sottolineando “il dovere di ricordare e di tramandare il ricordo di ciò che avvenne alle nuove generazioni”.
UNIONE DEGLI ISTRIANI