Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

BELL’EVENTO PRESSO L’ISTITUTO DI CULTURA ITALIANO DI BELGRADO ORGANIZZATO DALL’UNIONE DEGLI ISTRIANI CON L’UNIVERSITÀ POPOLARE DI TRIESTE E LA COMUNITÀ ITALIANA 

6 Novembre 2023 ore 18:00 - 19:30

Ha avuto luogo lo scorso lunedì 6 novembre a Belgrado, nella bella sede dell’Istituto Italiano di Cultura, il preannunciato evento commemorativo del salvataggio dell’esercito serbo ad opera della Regia Marina italiana svoltosi tra il dicembre 1915 e il febbraio 1916.

In questi tre mesi scarsi, furono imbarcati a Durazzo, Valona e Corfù e trasportati sulla costa italiana, a Brindisi, Lipari, Marsiglia e Biserta, ben 11.165 civili, 135.941 soldati appiedati, tutta la cavalleria composta da 13.068 uomini e 10.153 cavalli, 22.928 prigionieri austriaci, i membri della Famiglia reale serba e di quella montenegrina.

Per quella che si considera ancora oggi la più grande operazione umanitaria di tutti i tempi, complessivamente, furono impiegati i seguenti mezzi navali italiani: 6 transatlantici, 5 navi ospedale, 2 navi ambulanza e 15 piroscafi, per un totale di ben 303 viaggi effettuati.

Minima (meno di un terzo i mezzi impiegati rispetto a quelli italiani) fu la partecipazione all’operazione della marina francese ed irrisoria quella inglese.

Voluta dall’Unione degli Istriani, come principale evento culturale annuale nell’ambito del partenariato sottoscritto con la Comunità degli Italiani in Serbia, l’iniziativa ha visto una folta partecipazione di pubblico – oltre un centinaio le persone – con numerose autorità diplomatiche, politiche e militari della capitale balcanica.

Dopo gli inni nazionali, per il nostro ente sono intervenuti il Presidente Massimiliano Lacota, che ha rivelato di voler organizzare l’evento a Trieste, nel mese di gennaio 2024, ed il Senatore Roberto Menia, che ha ricordato anche i Caduti per Trieste italiana nei moti del 1953. Sono intervenuti poi il nostro Ambasciatore, il Direttore dell’Istituto di Cultura italiano a Belgrado, il Vicepresidente dell’Università Popolare di Trieste, i presidenti delle Comunità degli Italiani in Serbia e Montenegro.

La splendida regia della serata è stata affidata alla scrittrice, ricercatrice e giornalista Rai, Mila Mihajlovič, residente da quando era ragazzina a Roma, cui si deve tutto il lavoro di approfondimento storico, condensato in un bel volume dall’eloquente titolo “Per l’esercito serbo: una storia dimenticata”.

Nel suo molto toccante intervento, Mila ha più volte ringraziato “dal profondo del cuore” a nome di tutto il popolo serbo l’Italia, che dimostrando una vera, sincera amicizia, aldilà delle operazioni militari, ha salvato non solo le vite dell’intero esercito della Serbia che altrimenti, spinto con una manovra a tenaglia verso le coste adriatiche, sarebbe stato completamente annientato dal nemico, ma anche l’onore di un intero Paese.

I ragazzi di alcuni licei di Belgrado, hanno letto in un italiano davvero perfetto delle emozionanti testimonianze tratte dal lavoro di Mila, passi stupendi che hanno lasciato con le lacrime agli occhi tutti i presenti.

a

a

a

a

a

twitter

Dettagli

Data:
6 Novembre 2023
Ora:
18:00 - 19:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Unione degli Istriani

Luogo

Belgrado
Belgrado, Serbia + Google Maps