70° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DELL’UNIONE DEGLI ISTRIANI, GLI EVENTI
28 Novembre - 30 Novembre
È iniziato il conto alla rovescia che ci porterà all’ultima settimana di novembre, che coinciderà con i festeggiamenti per il 70° anniversario di fondazione della nostra Unione degli Istriani.
Ecco, sintetizzati, gli eventi promossi in collaborazione con le massime istituzioni della città di Trieste e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia:
GIOVEDÌ 28 NOVEMBRE:
– ore 11.00, aula del Consiglio Comunale del Palazzo municipale di Trieste: celebrazione del 70° anniversario nella storica giornata della fondazione (28 novembre 1954).
VENERDÌ 29 NOVEMBRE:
– ore 9.30, partenza in pullman riservati da piazza Oberdan per la commemorazione dei Martiri delle Foibe e dei Caduti per l’italianità della Venezia Giulia: foibe di Basovizza e Monrupino, colle di San Giusto monumento ai Caduti e monumento alle Vittime di Vergarolla; a fine commemorazioni (ore 11.30 circa) rientro in piazza Oberdan;
– ore 14.30, partenza con motonave riservata dalle rive di Trieste (imbarco Delfino Verde alla radice del molo Bersaglieri) per raggiungere Muggia; accoglienza del Sindaco Paolo Polidori e delle autorità cittadine, breve visita del centro storico ed a seguire, alle ore 18.30, concerto commemorativo nel Teatro comunale Giuseppe Verdi. A seguire rinfresco in loco e rientro a Trieste con pullman riservati.
SABATO 30 NOVEMBRE:
– ore 9.30, grande evento conclusivo nell’Auditorium del Generali Convention Center in Porto Vecchio (parcheggio auto riservato e servizio bus navetta gratuito con partenza da piazza Oberdan alle ore 8.30, 8.45, 9.00 e 9.15) alla presenza del Governo, delle massima autorità regionali e cittadine e di ospiti di caratura nazionale. Consegna di attestati di merito a Soci e personalità intervenute. A seguire pranzo di gala. Per il rientro, servizio bus navetta gratuito con partenze alle ore 16.30, 17.00, 17.30 e 18.00 e destinazione piazza Oberdan.
Gli eventi sono aperti al pubblico mentre i posti in pullman e motonave, comunque gratuiti, sono da prenotare scrivendo a settantesimo@unioneistriani.it.
Vi aspettiamo numerosi a questo importante evento giubilare!