
Eventi Ricerca e viste Navigazione
novembre 2019
PRIMA CRONACA DELLA CERIMONIA NEL GIORNO DEL 65° ANNIVERSARIO DELL’ASSOCIAZIONE
La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha ospitato, nel salone di rappresentanza della sede principale in piazza dell'Unità d'Italia a Trieste, la prima cerimonia organizzata per celebrare il 65° anniversario della costituzione dell'Unione degli Istriani. Qui di seguito forniamo i link ai reportage realizzati dall'ufficio stampa della Regione FVG e da alcuni organi di stampa. Comunicato dell'ufficio stampa della Giunta regionale dd. 28.11.2019. Comunicato ANSA dd. 28.11.2019. Servizio di Radio Capodistria dd. 28.11.2019. Reportage di Telequattro nel notiziario della sera…
Ulteriori informazioni »dicembre 2019
STRUMENTALI LE OFFERTE DI CITTADINANZA ALL’ESULE EGEA HAFFNER, L’UNIONE DEGLI ISTRIANI CHIEDE AI COMUNI DI CONCENTARSI SULLA REVOCA DELLA MASSIMA ONORIFICENZA ITALIANA CONCESSA A TITO NEL 1969 DA SARAGAT
COMUNICATO STAMPA UNIONE DEGLI ISTRIANI: "BRAVA EGEA HAFFNER, OFFERTE DI CITTADINANZA ONORARIA STRUMENTALI. I COMUNI SI FACCIANO PROMOTORI DI INIZIATIVE PER SOLLECITARE IL QUIRINALE A REVOCARE LA PIÙ ALTA ONORIFICENZA CONCESSA NEL 1969 AL MARESCIALLO TITO!" Il Presidente dell'Unione degli Istriani, Massimiliano Lacota, ha accolto con grande favore la chiara posizione della Esule Egea Haffner, alla quale vengono proposte da ogni dove cittadinanza onorarie, in una sorta di competizione con la Senatrice Liliana Segre. "Ha fatto benissimo Egea Haffner a…
Ulteriori informazioni »QUERELLE SCOCCIMARRO-PUPO SULLA MANCATA CITAZIONE DEI 40 GIORNI DI OCCUPAZIONE JUGOSLAVA DI TRIESTE E GORIZIA E LE AMNESIE DELLO STORICO. LACOTA: “SI HA TROPPO SPESSO L’IMPRESSIONE CHE PUPO PARLI A SECONDA DELL’UDITORIO”
Il Presidente dell'Unione degli Istriani, Massimiliano Lacota, interviene a nome dell'Unione degli Istriani per commentare la querelle che l'altro giorno ha caratterizzato l'evento transfrontaliero riservato agli studenti e dedicato alle vicende storiche della Venezia Giulia, svoltosi alla SISSA, con il battibecco tra l'Assessore Regionale Fabio Scoccimarro e lo storico Raoul Pupo, nato da un rilievo mosso dal politico al professore in quanto quest'ultimo aveva "dimenticato" di citare la sanguinosa, tragica occupazione jugoslava di Trieste e Gorizia del maggio-giugno 1945. "Che…
Ulteriori informazioni »USCITA DEL NUMERO DI DICEMBRE DEL PERIODICO
In questi giorni è in stampa il Periodico dell'Unione degli Istriani, che arriverà nelle case dei Soci in edizione speciale, con una ampia cronaca delle celebrazioni di fine novembre legate alla ricorrenza del 65°Anniversario di Fondazione della Associazione. Non mancano, comunque, altre notizie di recente attualità, così come gli inserti "In Strada Granda" e "Ricordando Cittanova", dedicati in particolare ai lettori nati a Parenzo e a Cittanova d'Istria e ai loro discendenti. Nella foto, la copertina di quest'ultimo numero del…
Ulteriori informazioni »CERIMONIA DEGLI AUGURI DI NATALE
Come da tradizione, anche quest'anno è in programma la Cerimonia dello scambio degli Auguri di Natale, che avrà luogo, alla presenza delle Autorità, il giorno 20 dicembre 2019, alle ore 16.30, nella Sala Maggiore della sede di Palazzo Tonello a Trieste. Il Gruppo folkloristico bandistico Refolo allieterà il pomeriggio con un concerto, mentre il Presidente Lacota terrà una breve relazione sulle attività dell'Unione degli Istriani svolte nel corrente anno che volge al termine. L'accesso è riservato alle persone, in via…
Ulteriori informazioni »gennaio 2020
MERCATINO DI CAPODANNO
Sabato 11 e domenica 12 gennaio 2020, con orario 9.00-12.30 e 14.00-18.00, avrà luogo nella sede di Palazzo Tonello la nuova edizione del "Mercatino di Capodanno", il cui ricavato verrà devoluto alle persone più bisognose. Saranno esposte pubblicazioni, cartoline, stampe e oggettistica varia ed alcuni articoli assai interessanti. Vi aspettiamo!
Ulteriori informazioni »