
Eventi Ricerca e viste Navigazione
novembre 2021
MOSTRA SUI CAMPI PROFUGHI A PIOMBINO
Due eventi - resi possibili grazie al dinamismo del nostro Coordinatore regionale Giampaolo Giannelli - avranno luogo nella stupenda Toscana: si tratta di due mostre didattiche, con l’esposizione di masserizie originali provenienti dalle collezioni del Museo di Carattere Nazionale CRP di Padriciano. La prima mostra sarà inaugurata a Piombino (Livorno), sabato 27 novembre alle ore 17.00, a Palazzo Appiani, alla presenza del Sindaco Francesco Ferrari, del Presidente Massimiliano Lacota e del nostro Coordinatore regionale Giampaolo Giannelli.
Ulteriori informazioni »INAUGURATA CON PIENO SUCCESSO A PIOMBINO LA MOSTRA SULL’ESODO
L'inaugurazione di sabato 27, nelle sale espositive di Palazzo Appiani a Piombino (Livorno), della mostra didattica "L'odissea dei 350.000 esuli istriani, fiumani e dalmati nei campi profughi in Italia", realizzata dall'Unione degli Istriani con la collaborazione ed il patrocinio del Comune, è stata un pieno successo. A tagliare il nastro, pochi minuti dopo le ore 17.00, è stato il Sindaco Francesco Ferrari, affiancato dal Presidente dell'Unione degli Istriani, Massimiliano Lacota, e dal Coordinatore regionale per la Toscana, Giampaolo Giannelli. Il…
Ulteriori informazioni »INAUGURATA A SIENA LA MOSTRA SU ESODO E CAMPI PROFUGHI
Nella mattina di domenica 28 novembre ha avuto luogo, nella suggestiva cornice del Bastione della Madonna della Fortezza Medicea di Siena, l'inaugurazione dell'ultima mostra itinerante del 2021, dedicata all'Esodo giuliano dalmata e ai Campi profughi istituiti in Italia per l'accoglienza degli Italiani cacciati dal regime comunista di Tito, dopo la cessione, nel 1947, dell'Istria, di Fiume e di Zara alla Jugoslavia. Intitolata "L'Esodo degli Italiani dell'Adriatico orientale: dall'Istria, Fiume e Dalmazia ai Campi profughi", l'esposizione è stata aperta dal Sindaco…
Ulteriori informazioni »INAUGURAZIONE A SIENA DI UNA MOSTRA SU ESODO E CAMPI PROFUGHI
Comunichiamo che domenica 28 novembre, alle ore 11.30, negli spazi espositivi del Bastione Madonna della Fortezza medicea di Siena, verrà inaugurata la mostra didattica dal titolo "l'Esodo degli Italiani dell'Adriatico orientale: dall'Istria, Fiume e Dalmazia ai campi profughi", realizzata dall'Unione degli Istriani con il patrocinio del Comune. L'esposizione sarà visitabile ogni giorno fino all'11 dicembre, con orario continuato 10.00-17.00.
Ulteriori informazioni »“VENEZIA GIULIA 1943-1945, IL DRAMMA DELLE FOIBE”, CONFERENZA DI CHIUSURA DELLA MOSTRA A VILLORBA
Domenica 28 novembre, alle ore 17.00 nella bella sala della barchessa di Villa Giovannina a Villorba (Treviso), avrà luogo la conferenza di chiusura della mostra su Esodo e Campi profughi, inaugurata sabato 6 novembre. A parlare, con una relazione dal titolo "Venezia Giulia 1943- 1945, il dramma delle Foibe", sarà il nostro Coordinatore regionale Alessandro Toscani. Foto: recuperi di salme di infoibati nell’estate 1945 sul Carso triestino.
Ulteriori informazioni »dicembre 2021
FIRMA DEL PROTOCOLLO DI INTESA CON IL COMUNE DI CINISELLO BALSAMO
Avrà luogo sabato 4 dicembre a Trieste, nella Sala Maggiore di Palazzo Tonello, la firma del Protocollo di Intesa con il Comune di Cinisello Balsamo finalizzato alla realizzazione di iniziative culturali e didattiche per la diffusione della conoscenza dei drammi delle Foibe e dell'Esodo giuliano dalmata nella città dell'hinterland milanese. A giungere nel capoluogo giuliano per siglare l'accordo con l'Unione degli Istriani saranno il Sindaco Giacomo Giovanni Ghilardi e l'Assessore Riccardo Visentin, i quali avranno pure degli incontri istituzionali in…
Ulteriori informazioni »SIGLATA CON CINISELLO BALSAMO L’INTESA CHE APRE UNA STAGIONE IMPORTANTE DI COLLABORAZIONE PER IL RAFFORZAMENTO DELLA MEMORIA DI FOIBE ED ESODO NELL’INTERO HINTERLAND MILANESE
Si è svolta sabato 4 dicembre, alle ore 16.30, nella sede di Palazzo Tonello dell'Unione degli Istriani a Trieste, la cerimonia della firma del Protocollo di Intesa con la Città di Cinisello Balsamo dedicato allo sviluppo di iniziative finalizzate alla diffusione della conoscenza dei drammi delle Foibe e dell'Esodo giuliano dalmata. Prima della sottoscrizione del documento da parte del Sindaco Giacomo Giovanni Ghilardi e del Presidente Massimiliano Lacota, la Delegazione lombarda, composta anche dall'Assessore Riccardo Visentin, è stata ricevuta dapprima…
Ulteriori informazioni »SI INAUGURA IN UN ISTITUTO SCOLASTICO DI CISTERNINO LA MOSTRA SU ESODO E CAMPI PROFUGHI
Dopo lo splendido successo di Martina Franca (Taranto), la mostra dedicata all'Esodo e ai Campi Profughi si sposta a Cisternino (Brindisi), ospitata nei locali del Liceo cittadino "don Quirico Punzi", per volontà del Dirigente scolastico, prof. Giovanni Mutinati. Un esempio positivo, e quindi molto incoraggiante, di una scuola che vuole fare conoscere ai ragazzi che la frequentano, così come agli studenti degli altri istituti della provincia, i drammi del Confine orientale che colpirono centinaia di migliaia di Italiani dell'Istria, Fiume…
Ulteriori informazioni »CONCERTO IN RICORDO DEL COMPOSITORE E DIRETTORE DI CORO ANTONIO ILLERSBERG AL TEATRO COLUGNA DI TAVAGNACCO
L'Unione degli Istriani invita al Concerto di fine anno, dedicato al compositore e direttore d'orchestra triestino Antonio Illersberg, che avrà luogo giovedì 30 dicembre 2021, alle ore 18.00 al Teatro della Fondazione Luigi Bon di Colugna di Tavagnacco (Udine). Nel ringraziare in particolare il nostro Maestro Elia Macrí per l'organizzazione dell'evento conclusivo della stagione musicale 2021 dell'Unione degli Istriani, di seguito proponiamo alcune note biografiche del musicista. *** Antonio Illersberg nasce a Trieste il 16 settembre 1882. Rimasto orfano giovanissimo…
Ulteriori informazioni »gennaio 2022
27 GENNAIO: GIORNATA DELLA MEMORIA
L'Unione degli Istriani si unisce a tutte le Istituzioni e a tutta la Comunità internazionale che oggi commemorano il Giorno della Memoria, ricorrenza celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per onorare le vittime dell'Olocausto. È stato così designato dalla risoluzione 60/7 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005, durante la 42ª riunione plenaria, di individuare tale data perché in quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania,…
Ulteriori informazioni »