Eventi Ricerca e viste Navigazione
Giornata intera
SABATO 28 GENNAIO L’INAUGURAZIONE A BRINDISI DELLA GRANDE MOSTRA SULL’ESODO
Desideriamo rendervi partecipi di questa bella iniziativa a cura del nostro Coordinatore regionale per la Puglia, Gianni Nardin, con la collaborazione del Museo Archeologico "Francesco Ribezzo" di Brindisi: una mostra didattica con l'esposizione delle masserizie originali degli Esuli provenienti dalle collezioni del Museo di Carattere Nazionale CRP di Padriciano, gestito dall'Unione degli Istriani. "Dalle Foibe ai Campi Profughi" è un'iniziativa…
Ulteriori informazioni »GRANDE PARTECIPAZIONE DI STUDENTI ED AUTORITÀ AL CONVEGNO REGIONALE DEL MOLISE ORGANIZZATO DALL’UNIONE DEGLI ISTRIANI
Venerdì 17 febbraio abbiamo registrato una grande partecipazione di studenti, cittadini ed autorità al Convegno regionale su Foibe ed Esodo organizzato a Campobasso dal Coordinatore regionale per il Molise, il nostro Coordinatore regionale nonché Sindaco Gianni Meffe, e svoltosi nel ciclopico palazzo ex GIL, sede della Fondazione regionale Molise. Oltre a lui, due relatori preparatissimi hanno spiegato la storia delle…
Ulteriori informazioni »STRAORDINARIA PARTECIPAZIONE DI STUDENTI ALL’EVENTO DI BATTIPAGLIA IN RICORDO DEI MARTIRI DELLE FOIBE
Bellissimo e partecipatissimo il duplice evento della mattina di venerdì 17 febbraio, svoltosi a Battipaglia (Salerno) con la commemorazione dei Martiri delle Foibe e con l'inaugurazione della mostra "Goli Otok, l'isola degli orrori" (che sarà visitabile fino al 27 febbraio), allestita dall'Unione degli Istriani presso il Salotto Comunale del Comune di Battipaglia. Alla presenza delle scuole superiori cittadine, della Sindaca…
Ulteriori informazioni »9:30
A BATTIPAGLIA LA MOSTRA SULL’ORRORE DI GOLI OTOK
Si inaugura venerdì 17 febbraio a Battipaglia (Salerno), organizzata dall'Unione degli Istriani con la collaborazione dell'Amministrazione comunale, la mostra didattica "Goli otok. L'isola degli orrori". Grazie al nostro Coordinatore regionale per la Campania, Giuseppe Sartore, l'evento si svolgerà a conclusione di una giornata di commemorazione del Giorno del Ricordo, alla presenza delle scuole cittadine. Un ringraziamento alla Sindaca Cecilia Francese…
Ulteriori informazioni »10:30
GIORNO DEL RICORDO, CONVEGNO REGIONALE A CAMPOBASSO PROMOSSO DALL’UNIONE DEGLI ISTRIANI
Il nostro Coordinatore regionale per il Molise, Gianni Meffe, ha organizzato un bel convegno per il giorno venerdì 17 febbraio, alle ore 10.30, nell'auditorium della Fondazione Cultura Molise nell'ex complesso GIL a Campobasso, con la partecipazione dell'Ufficio Scolastico regionale. Un appuntamento ufficiale, dunque, con la partecipazione delle scuole, e con due nostri relatori speciali: il nostro Socio più illustre e…
Ulteriori informazioni »17:00
GIORNO DEL RICORDO, A PIOMBINO CITTÀ PARTNER DELL’UNIONE DEGLI ISTRIANI LA COMMEMORAZIONE CON IL SINDACO FERRARI
Anche in Toscana il nostro Coordinatore regionale Giampaolo Giannelli ha organizzato diverse cerimonie per il Giorno del Ricordo. A Piombino (Livorno) venerdì prossimo avrà luogo un momento di commemorazione nella Sala consiliare con la partecipazione del Sindaco Francesco Ferrari, sempre molto attento e vicino ai drammi delle Foibe e dell'Esodo giuliano dalmata.
Ulteriori informazioni »21:15
LA CITTÀ DI LEONARDO CELEBRA IL GIORNO DEL RICORDO
Anche la città di Vinci, patria del grande Leonardo, celebrerà il 10 Febbraio anche con un momento di riflessione e racconto dei fatti tragici avvenuti nella Venezia Giulia nel secondo dopoguerra, in sinergia con l'Unione degli Istriani. Venerdì 17 febbraio a Villa Reghini, infatti, il nostro Coordinatore regionale per la Toscana, Giampaolo Giannelli, parlerà dell'argomento alla cittadinanza. Azzeccatissimo il titolo…
Ulteriori informazioni »