Unione degli Istriani

libera provincia dell'Istria in esilio

padriaciano1
Caricamento Eventi

Eventi - 10 Febbraio 2023

Eventi Ricerca e viste Navigazione

Evento Viste Navigazione

Giornata intera

SABATO 28 GENNAIO L’INAUGURAZIONE A BRINDISI DELLA GRANDE MOSTRA SULL’ESODO 

28 Gennaio 2023 - 25 Febbraio 2023
Brindisi Italia + Google Maps

Desideriamo rendervi partecipi di questa bella iniziativa a cura del nostro Coordinatore regionale per la Puglia, Gianni Nardin, con la collaborazione del Museo Archeologico "Francesco Ribezzo" di Brindisi: una mostra didattica con l'esposizione delle masserizie originali degli Esuli provenienti dalle collezioni del Museo di Carattere Nazionale CRP di Padriciano, gestito dall'Unione degli Istriani. "Dalle Foibe ai Campi Profughi" è un'iniziativa…

Ulteriori informazioni »

GIORNO DEL RICORDO, LE INIZIATIVE ED IL BANDO DI CONCORSO PER LE SCUOLE PROMOSSI DAL COMUNE DI CITTADELLA CON L’UNIONE DEGLI ISTRIANI

3 Febbraio 2023 - 11 Febbraio 2023
Comune di Cittadella Cittadella, PD Italia + Google Maps

Anche quest'anno anno il Giorno del Ricordo a Cittadella (Padova) verrà celebrato con un significativo programma di iniziative messo in calendario grazie alla sinergia tra l'amministrazione comunale e l'Unione degli Istriani, rappresentata nella magnifica città veneta dal nostro Andrea Preden. Il 7 febbraio, alle ore 18.30, Fausto Biloslavo parlerà del suo libro inchiesta, edito un paio di anni fa con…

Ulteriori informazioni »

GIORNO DEL RICORDO, IMPORTANTI INIZIATIVE NELLE MARCHE CON I NOSTRI ROBERTO MENIA ED EMANUELE PILONI

10 Febbraio 2023

Nelle Marche sono stati organizzati due eventi legati alla ricorrenza del Giorno del Ricordo, istituito nel 2004 grazie all'impegno del nostro Roberto Menia. Ad affiancarlo ad Osimo e a Monsampietro Morico, nella presentazione del suo bellissimo libro "10 Febbraio. Dalle Foibe all'Esodo", finanziato dall'Unione degli Istriani, è stato il nostro Coordinatore regionale per le Marche, Emanuele Piloni. La prima iniziativa…

Ulteriori informazioni »

GIORNO DEL RICORDO, INAUGURATO A CINISELLO BALSAMO IL MONUMENTO REALIZZATO DAL COMUNE CON L’UNIONE DEGLI ISTRIANI

10 Febbraio 2023
Cinisello Balsamo MI Italia + Google Maps

Nella mattinata di venerdì 10 febbraio è stato inaugurato nella città partner di Cinisello Balsamo (Milano) un bel monumento, realizzato dal Comune con il contributo dell'Unione degli Istriani. È il frutto di una proficua e sinergica collaborazione tra il nostro Coordinatore regionale per la Lombardia, Lorenzo Galli, e l'amministrazione comunale, in particolare l'Assessore Riccardo Visentin. Ringraziamo anche il Comune per…

Ulteriori informazioni »

GIORNO DEL RICORDO, A CIVITAVECCHIA UNA BELLA E PARTECIPATA CERIMONIA

10 Febbraio 2023

La mattina del 10 febbraio ha avuto luogo anche a Civitavecchia la cerimonia per il Giorno del Ricordo. In apertura, il sindaco Ernesto Tedesco e il generale di divisione Fabio Polli hanno omaggiato il Monumento ai Martiri delle Foibe con una corona d’alloro. Successivamente hanno preso la parola la nostra Simona Pellis, Coordinatore regionale per il Lazio, la zia Anna…

Ulteriori informazioni »

GIORNO DEL RICORDO, LA CERIMONIA A BACOLI

10 Febbraio 2023
Bacoli Bacoli, NA Italia + Google Maps

Anche quest'anno il Comune di Bacoli (Napoli) ha fortemente voluto celebrare la commemorazione in occasione del Giorno del Ricordo nella piazza inaugurata lo scorso anno e dedicata ai Martiri delle Foibe. Ringraziamo il Sindaco Josi Gerardo Della Ragione, per le sue belle parole sulla nostra tragedia, il Presidente del Consiglio Comunale Mauro Cucco, per l'impegno che anche quest'anno ha profuso…

Ulteriori informazioni »

9:30

GIORNO DEL RICORDO, A CINISELLO BALSAMO UN MONUMENTO IN RICORDO DEI MARTIRI DELLE FOIBE E DEGLI ESULI GIULIANO DALMATI

10 Febbraio 2023 ore 9:30 - 10:30
Cinisello Balsamo MI Italia + Google Maps

Nella ricorrenza del Giorno del Ricordo, nella città partner di Cinisello Balsamo (Milano) l'Amministrazione comunale, con il contributo dell'Unione degli Istriani, inaugurerà alle 9.30 un monumento dedicato alla tragedia del Confine orientale. Una bella iniziativa che si deve principalmente all'Assessore Riccardo Visentin e al nostro Coordinatore regionale per la Lombardia Lorenzo Galli, nell'ambito del Protocollo di Intesa sottoscritto tra Comune…

Ulteriori informazioni »

16:30

1° CONCORSO NAZIONALE DELLA LETTERATURA DELL’ESODO GIULIANO DALMATA: LE PREMIAZIONI CON PIETRO SENALDI

10 Febbraio 2023 ore 16:30 - 18:00
Palazzo Tonello, Via Silvio Pellico, 2
Trieste, TS 34122 Italia
+ Google Maps

Avranno luogo il 10 febbraio, alle ore 16.30, nella Sala Maggiore della sede di Palazzo Tonello a Trieste, le premiazioni dei finalisti di “Raccontare per ricordare”, il primo Concorso Nazionale di Letteratura dell’Esodo Giuliano Dalmata, promosso dall’Unione degli Istriani con la piattaforma digitale per scrittori Kepown ed in collaborazione con il quotidiano Libero. All’evento parteciperà anche il Condirettore del quotidiano…

Ulteriori informazioni »

17:30

IL GIORNO DEL RICORDO A VITTORIO VENETO

10 Febbraio 2023 ore 17:30 - 18:30
Vittorio Veneto Italia + Google Maps

A Vittorio Veneto, città simbolo per tutta l’Italia, il nostro Coordinatore regionale Alessandro Toscani terrà una relazione dal titolo “Istria, Fiume, Zara, Storia dell’Esodo dal 1943 al 1963”. L’iniziativa è realizzata dal Circolo Vittoriese di Ricerche Storiche e dal Comune ed avrà luogo venerdì 10 febbraio alle ore 17.30 nella Biblioteca civica, in piazza Giovanni Paolo I.

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi