Eventi Ricerca e viste Navigazione
Giornata intera
IN STAMPA UN VOLUME SULLA STORIA DELLA RICOSTITUZIONE A TRIESTE DELLA GLORIOSA “PULLINO” DOPO L’ESODO
Non si arresta l'incessante opera di divulgazione della nostra Storia e della nostra Memoria da parte dell'Unione degli Istriani. È in stampa, in questi giorni, il secondo volume edito nel 2022 dalla nostra Associazione (144 pagine di documenti e molte fotografie inedite), dedicato ad una delle eccellenze dello sport istriano, ovvero alla Società Nautica Giacinto Pullino, nata ad Isola d'Istria…
Ulteriori informazioni »SUCCESSO DELLO SPETTACOLO “STORIA DELL’ISOLA SENZA NOME” A VENEZIA, PIRANO E TRIESTE
A cura della nostra Sezione musicale, presieduta dal Maestro Elia Macrì, hanno avuto luogo tre rappresentazioni dello spettacolo teatrale dedicato all'Esodo giuliano dalmata, dal titolo "Storia dall'isola senza nome", ideato dal giovanissimo Davide Rossi. La prima è andata in scena nella Città Madre, Venezia, sabato 12 marzo nel Teatro del Patronato salesiano in calle San Domenico. Il secondo appuntamento invece…
Ulteriori informazioni »In corso
PROSEGUONO LE INIZIATIVE DELL’UNIONE DEGLI ISTRIANI IN PUGLIA CON LA MOSTRA SU ESODO E CAMPI PROFUGHI CHE SI SPOSTA A NARDÒ
Nella bellissima Puglia, grazie al dinamismo del nostro Coordinatore regionale Gianni Nardin, proseguono le iniziative per far conoscere le tragiche vicende dell'Esodo giuliano dalmata. La mostra didattica "Dalle Foibe ai Campi profughi" si sposterà dal 1° marzo a Nardò (Lecce), dove in collaborazione con il Comune verrà allestita nel Chiostro dei Carmelitani.
Ulteriori informazioni »