Eventi Ricerca e viste Navigazione
Giornata intera
DUE INIZIATIVE A SAN BIAGIO DI CALLALTA PER IL GIORNO DEL RICORDO
Con la collaborazione del Comune di San Biagio di Callalta (Treviso) sono state messe a punto dall'Unione degli Istriani due importanti iniziative per il Giorno del Ricordo. La prima riguarda una mostra didattica su Esodo e Campi profughi, che verrà allestita anche con la esposizione di masserizie originali provenienti dalle collezioni del Museo di Carattere Nazionale CRP di Padriciano, l'altra…
Ulteriori informazioni »In corso
SI INAUGURA A PANDINO LA MOSTRA SU ESODO E CAMPI PROFUGHI
Domenica 6 febbraio si inaugura nella splendida cornice del Castello Visconteo di Pandino (Cremona) la mostra didattica dal titolo "Esodo istriano e Campi profughi. Una storia da raccontare", realizzata dall'Unione degli Istriani con la collaborazione dell'Amministrazione comunale, con la quale è stato firmato lo scorso anno un Protocollo di Intesa, grazie al lavoro del nostro Coordinatore regionale per la Lombardia…
Ulteriori informazioni »10:00
A DICOMANO IL RICORDO DI FOIBE ED ESODO
Avrà luogo nel pomeriggio di sabato 19 febbraio a Dicomano (Firenze) un incontro pubblico, organizzato presso la Biblioteca comunale dal nostro Coordinatore regionale per la Toscana, Giampaolo Giannelli, dedicato al ricordo di Foibe ed Esodo nell'ambito della solennità nazionale del Giorni del Ricordo. Porterà la sua testimonianza anche Ugo Matticchio, profugo dall'Istria.
Ulteriori informazioni »A DICOMANO LE TESTIMONIANZE DEI SOPRAVVISSUTI ALLE FOIBE
Sabato 19 febbraio, ha avuto luogo nella biblioteca comunale di Dicomano (Firenze) l'incontro pubblico intitolato "Foibe. I giorni dell'esodo. Storie e testimonianze", promosso dal Coordinatore regionale per la Toscana dell'Unione degli Istriani, Giampaolo Giannelli. Dopo una breve introduzione Giannelli ha lasciato la parola a Giovanna Carasso, Presidente del Consiglio comunale, coordinando poi gli interventi dei testimoni Ucio Matticchio, esule da…
Ulteriori informazioni »17:00
ANCHE A MACERATA LA PRESENTAZIONE DELLA NUOVA EDIZIONE DEL LIBRO DI ROBERTO MENIA
Anche Macerata, città partner dell'Unione degli Istriani grazie al Protocollo di Intesa recententemente approvato dall'Amministrazione comunale, ospiterà un evento in coorganizzazione, con la presentazione della seconda edizione arricchita del volume di Roberto Menia, il padre del Giorno del Ricordo, dal titolo "10 Febbraio. Dalle Foibe all'Esodo", finanziata dalla nostra Associazione. L'evento si svolgerà nell'auditorium della biblioteca comunale Mozzi-Borgetti e prevede…
Ulteriori informazioni »A MACERATA PRESENTAZIONE DELL’EDIZIONE AMPLIATA DEL LIBRO DI ROBERTO MENIA
Sabato 19 febbraio alle ore 17, presso l’Auditorium della biblioteca comunale Mozzi-Borgetti di Macerata, verrà presentata la nuova edizione implementata del libro dell’on. Roberto Menia, padre del Giorno del Ricordo e nostro illustre socio, intitolato "10 Febbraio. Dalle Foibe all'Esodo" e finanziato dalla nostra Associazione. L’evento, organizzato nel quadro delle iniziative volte a celebrare il Giorno del Ricordo, verrà realizzato…
Ulteriori informazioni »18:00
STRAORDINARIO SUCCESSO DELLA PRESENTAZIONE DEL VOLUME DI ROBERTO MENIA A MACERATA
Si è svolto nel pomeriggio di sabato 19 febbraio, presso l’Auditorium della biblioteca comunale Mozzi-Borgetti di Macerata, la presentazione della nuova edizione ampliata del libro di Roberto Menia, padre del Giorno del Ricordo e nostro illustre socio, intitolato "10 Febbraio. Dalle Foibe all'Esodo" e finanziato dalla nostra Associazione. L’evento, organizzato nel quadro delle iniziative volte a celebrare il Giorno del…
Ulteriori informazioni »