Eventi Ricerca e viste Navigazione
Giornata intera
NUMEROSE LE ATTIVITA’ PROMOSSE IN PUGLIA DAL NOSTRO COORDINATORE REGIONALE GIANNI NARDIN
Anche in Puglia l'Unione degli Istriani ha svolto numerose iniziative in occasione del Giorno del Ricordo. Oltre alla mostra su Esodo e Campi Profughi intitolata "Dalle Foibe ai campi profughi: l’odissea dei 350.000 Istriani, Fiumani e Dalmati”, allestita nel Liceo polivalente "Don Quirico Punzi" di Cisternino (Brindisi) dallo scorso dicembre, il 10 febbraio 2022 il nostro Coordinatore regionale Gianni Nardin…
Ulteriori informazioni »CITTADELLA, DUE INIZIATIVE PER IL GIORNO DEL RICORDO
Anche Cittadella (Padova), Comune partner dell'Unione degli Istriani, fa memoria dei drammi delle Foibe e dell'Esodo con due iniziative dedicate al Giorno del Ricordo. Sabato 9 febbraio, alle ore 21.00, avrà luogo una conferenza online e domenica 10 febbraio, invece, la cerimonia ufficiale con la deposizione di corone. Ringraziamo il Sindaco Luca Pierobon e il nostro attivissimo Socio Andrea Preden…
Ulteriori informazioni »In corso
SI INAUGURA A PANDINO LA MOSTRA SU ESODO E CAMPI PROFUGHI
Domenica 6 febbraio si inaugura nella splendida cornice del Castello Visconteo di Pandino (Cremona) la mostra didattica dal titolo "Esodo istriano e Campi profughi. Una storia da raccontare", realizzata dall'Unione degli Istriani con la collaborazione dell'Amministrazione comunale, con la quale è stato firmato lo scorso anno un Protocollo di Intesa, grazie al lavoro del nostro Coordinatore regionale per la Lombardia…
Ulteriori informazioni »11:00
PAGANI RICORDA I MARTIRI DELLE FOIBE ED ONORA LA TOMBA DI UN ESULE ZARATINO
Si è tenuta a Pagani (Salerno), presso il cimitero comunale, lo scorso 9 febbraio la cerimonia in ricordo dei Martiri delle Foibe e degli Esuli istriani, fiumani e dalmati. Il Sindaco Raffaele Maria De Prisco, con la sua Giunta e parte del Consiglio comunale, ha ospitato una delegazione del Liceo scientifico "Mangino" e dell'Istituto Ipsseoa "Pittoni", le forze dell'ordine, lo…
Ulteriori informazioni »12:00
A PAGANI LA CERIMONIA PER IL GIORNO DEL RICORDO
In tutta la Campania proseguono le iniziative per commemorare il Giorno del Ricordo. Mercoledì 9 febbraio, alle ore 12.00 a Pagani (Napoli), con la collaborazione dell'Unione degli Istriani e la presenza del nostro Coordinatore regionale Giuseppe Sartore, e con la partecipazione delle autorità militari, avrà luogo la cerimonia solenne promossa dal Sindaco Raffaele Maria De Prisco.
Ulteriori informazioni »17:00
“RACCONTARE PER RICORDARE”: L’UNIONE DEGLI ISTRIANI LANCIA IL PRIMO CONCORSO NAZIONALE DI LETTERATURA DELL’ESODO GIULIANO DALMATA
Sveliamo, a pochi giorni dalle prime notizie apparse a più riprese sul quotidiano Libero, quella che è destinata a diventare una iniziativa di carattere nazionale a partire da quest'anno, e che coinvolge tutti gli italiani. Mercoledì 9 febbraio, alle ore 17.00, nella Sala Maggiore della sede di Palazzo Tonello a Trieste, avrà luogo la presentazione dell'iniziativa intitolata "RACCONTARE PER RICORDARE",…
Ulteriori informazioni »PRESENTAZIONE DEL VOLUME DI ROBERTO MENIA E DEL CONCORSO NAZIONALE “RACCONTARE PER RICORDARE”, LA FOTOCRONACA
Proponiamo alcune istantanee scattate dal nostro Paolo Fabricci, relative all'evento dello scorso 9 febbraio, nella Sala Maggiore della sede di Palazzo Tonello, relativo alla presentazione della nuova edizione ampliata del volume di Roberto Menia "10 Febbraio. Dalle Foibe all'Esodo" e del 1° Concorso Nazionale di Letteratura dell'Esodo giuliano dalmata "Raccontare per ricordare", promosso dall'Unione degli Istriani con la collaborazione della…
Ulteriori informazioni »