- Questo evento è passato.
SOTTOSCRITTI DUE PROTOCOLLI DI INTESA CON LA CAMPANIA, BATTIPAGLIA E SIRIGNANO DIVENTANO PARTNER DELL’UNIONE DEGLI ISTRIANI
28 Giugno - 30 Giugno
Lo scorso fine settimana abbiamo avuto il piacere di ospitare a Trieste le delegazioni delle amministrazioni comunali di Battipaglia (Salerno) e Sirignano (Avellino).
L’occasione della visita è stata la firma di due accordi di partenariato che suggellano, dopo anni di proficua collaborazione, una vera e propria intesa che consentirà di organizzare insieme nuove attività di carattere divulgativo sui territori di rispettiva competenza in tema di Foibe ed Esodo giuliano-dalmata, così come previsto dalla legge istitutiva del Giorno del Ricordo (92/2004).
A siglare l’accordo per la Città di Battipaglia è intervenuto il primo cittadino, Sindaca Cecilia Francese, accompagnata dall’Assessore Antonio Fiorillo, dal Consigliere comunale Pierpaolo Greco e dallo staff del Cerimoniale rappresentato da Carmela Picciariello.
Per il Comune di Sirignano, invece, è intervenuto il Consigliere Comunale delegato, Pellegrino Peluso, accompagnato da un membro dell’ufficio stampa.
Accolti dai membri della Giunta Esecutiva dell’Unione degli Istriani, gli ospiti, dopo la sigla degli accordi, sono stati accompagnati nella visita in Istria, successivamente a Muggia – ricevuti dal nostro supersindaco Paolo Polidori – e poi alla Foiba di Basovizza, all’Abisso Plutone ed al Museo CRP di Padriciano.
Presente a tutti questi appuntamenti lo splendido regista dell’incontro, il nostro Coordinatore regionale per la Campania, Giuseppe Sartore.
Grazie a tutti, è stato davvero molto bello conoscervi!
Di seguito alcune immagini ricordo.
a
a
a
a
a
a
a