- Questo evento è passato.
GIORNO DEL RICORDO, A TARQUINIA LA BELLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ROBERTO MENIA
22 Febbraio
L’amministrazione del Comune di Tarquinia (Viterbo) si è dimostrata nuovamente molto accogliente invitando l’Unione degli Istriani a celebrare insieme il Giorno del Ricordo.
Lo scorso 22 febbraio nella Sala del Consiglio del palazzo municipale, la nostra Simona Pellis, nella veste di Coordinatore regionale per il Lazio, dopo aver tracciato il profilo della nostra associazione, ha introdotto al folto e qualificato pubblico presente il nostro Socio più illustre, il Senatore Roberto Menia, la cui medesima forza d’animo ha reso possibile l’approvazione della Legge 92, istitutiva del Giorno del Ricordo, di cui quest’anno si celebra il ventennale.
Dopo una breve illustrazione del libro “10 Febbraio. Dalle Foibe all’Esodo” ha preso la parola Roberto Menia che ha tenuto una vera Lectio Magistralis di quasi un’ora, mantenendo sempre altissima l’attenzione di tutto il pubblico. Con passione ed eloquenza, l’illustre nostro protagonista è riuscito infatti a cucire insieme moltissime delle diverse storie riportate nel libro, che hanno finito per creare una trama sempre più nitida della tragica fine della nostra millenaria civiltà e del dolore sopportato dalle nostre genti.
Palpabile la partecipazione dei presenti, tra i quali anche l’ex Capo della Polizia urbana di Tarquinia, Romeo Manfredi Rotelli, originario di Zara, che è intervenuto non solo per ricordare alcuni frammenti di eventi famigliari, ma che ha espresso con molto trasporto stima e gratitudine per il nostro Senatore.
Grazie al Sindaco Alessandro Giulivi ed alla Presidente del Consiglio comunale Federica Guiducci per la splendida accoglienza ed ospitalità!
a
a
a
a