Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

GRANDE SUCCESSO DELLA MOSTRA DEDICATA ALLE M.O.V.M. LICIO E MARIO VISINTINI ALL’ARSENALE MARITTIMO MILITARE DI TARANTO: OLTRE 700 I VISITATORI NELLA PRIMA GIORNATA DI VISITA GUIDATA

2 Giugno 2023

Lo scorso 2 giugno 2023, nella “Sala a tracciare” dell’arsenale Marittimo Militare di Taranto e nel rifugio antiaerei adiacente (Bunker), si è svolta l’inaugurazione della mostra sugli Eroi Istriani, le MOVM Licio e Mario Visintini, alla  presenza del comandante dell’Arsenale Ammiraglio Ispettore Pasquale de Candia, di quella  gradita e preziosa dell’Ammiraglio di Divisione Flavio Biaggi, del comando Interregionale Marittimo Sud e del  Comandante SVTAM Aeronautica Militare di Taranto, Claudio Castellano.

Come primo giorno, nel percorso espositivo comprensivo, c’è stata la presenza di oltre settecento visitatori molto interessati.

I due Ammiragli ed il colonnello hanno scelto la consorte dell’Ammiraglio di Divisione Flavio Biaggi per il taglio augurale del nastro.

I visitatori dopo aver visto oggetti, macchinari, rarità belliche e non conservate nel museo storico, si sono trovati ad ammirare i cimeli dei due nostri eroi Licio e Mario Visintini.

Vedere un vero siluro a “Lenta Corsa” perfettamente conservato (completo di respiratori) lo stesso modello usato da Licio Visintini e sul quale ha perso, con altri, eroicamente la vita, ha lasciato i visitatori coinvolti ed emozionati.

L’Unione degli Istriani ha inviato alcuni oggetti personali appartenuti ai due Eroi e custoditi negli archivi della Sede di Palazzo Tonello a Trieste che sono stati esposti.

Toccante il telegramma inviato alla madre dopo la morte di Mario avvenuta in Missione aerea in Africa (inizi 1941), il flap del suo aereo ed altri suoi materiali.

Mentre di Licio da segnalare la bussola che aveva durante l’ultima tragica missione oltre ai documenti e fotografie personali (si era sposato da pochi mesi).

Una mostra da non perdere, emozionante, delicata, suggestiva.

Il nostro ringraziamento va a tutto il personale dell’Arsenale e in particolare ai dipendenti del museo storico della M.M. ed all’ing. Ferdinando Miglio, che ha risolto tutti i problemi funzionali-organizzativi che hanno consentito di allestire l’esposizione.

Ed al nostro Coordinatore regionale per la Puglia, Gianni Nardin, i nostri più sinceri complimenti!

Ricordiamo a tutti gli interessati che la prossima occasione per visitarla, con percorso guidato, avrà luogo venerdì 9 giugno alle ore 10.00 e sabato 10 giugno, sempre dalle ore 10.00, in concomitanza della festa della Marina Militare.

Di seguito alcune immagini dell’inaugurazione e dei reperti esposti.

a

a

a

a

a

a

a

twitter

Dettagli

Data:
2 Giugno 2023
Categoria Evento:

Organizzatore

Unione degli Istriani

Luogo

Taranto
Taranto, Italia + Google Maps