Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

INAUGURATA A TOLENTINO LA MOSTRA SULL’ESODO GIULIANO-DALMATA 

18 Febbraio 2023

Sabato 18 febbraio, nella suggestiva cornice delle splendide Gallerie Sangallo di Tolentino (Macerata), è stata inaugurata la mostra “L’esodo degli italiani dall’Istria, Fiume e Dalmazia”, organizzata dall’Unione degli Istriani in collaborazione con il Comune.

Dopo il taglio del nastro, il sindaco Mauro Sclavi ha ringraziato l’Unione degli Istriani per l’iniziativa e speso parole significative nei confronti della tragica pagina di storia del confine orientale.

A seguire gli interventi del presidente del Consiglio Alessandro Massi, principale fautore dell’evento, di Laura Sestili, consigliere provinciale con delega all’istruzione e del consigliere regionale Pierpaolo Borroni.

La mostra si compone di 40 pannelli esplicativi e di una collezione di autentiche masserizie provenienti dal Museo Centro Raccolta Profughi di Padriciano (TS).

A corredo del tutto alcune particolarità, visionabili in vari espositori collocati lungo il percorso, ed un video dell’epoca a conclusione della visita.

La mostra resterà aperta fino a domenica 5 marzo con i seguenti orari:

– da lunedì a venerdì, dalle 17 alle 20;

– sabato e domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20.

Un grande grazie al nostro Coordinatore regionale per le Marche, Emanuele Piloni, che subito dopo il taglio del nastro ha svolto per le autorità ed il numeroso pubblico intervenuti una prima visita guidata.

a

a

twitter

Dettagli

Data:
18 Febbraio 2023
Categoria Evento:

Organizzatore

Unione degli Istriani

Luogo

Tolentino
Italia + Google Maps