Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

STEFANO ZECCHI OSPITE A PALAZZO TONELLO L’11 FEBBRAIO PER IL SUO NUOVO LIBRO DEDICATO A MARIA PASQUINELLI

11 Febbraio 2023 ore 17:00 - 18:00

Tra le diverse iniziative programmate dall’Unione degli Istriani per il Giorno del Ricordo, c‘è anche un incontro con lo scrittore e filosofo veneziano, Prof. Stefano Zecchi, per la presentazione del suo ultimo libro, in stampa in questi giorni e realizzato con il nostro contributo, dedicato a Maria Pasquinelli.

“Maria. Dal pantano è nato un fiore” è il titolo del volume che verrà discusso nella Sala Maggiore della sede di Palazzo Tonello a Trieste il giorno 11 febbraio 2023, alle ore 17.00.

Maria Pasquinelli è l’insegnante fiorentina di origini lombarde nota per aver ucciso, il 10 febbraio 1947, il giorno della firma del Trattato di Pace di Parigi che segnò la mutilazione della Venezia Giulia e quello della cessione di Pola alla Jugoslavia comunista, il generale Robert de Winton, la massima autorità alleata nel capoluogo istriano, come atto di protesta durante la cerimonia di passaggio dei poteri.

Una vicenda umana di una donna ancora poco conosciuta, anche se molto strumentalizzata, che Stefano Zecchi ha voluto approfondire con questa sua ultima fatica.

All’evento sarà presente anche il famoso reporter di guerra Fausto Biloslavo, che rivediamo con straordinario piacere.

twitter

Dettagli

Data:
11 Febbraio 2023
Ora:
17:00 - 18:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Unione degli Istriani

Luogo

Palazzo Tonello
Via Silvio Pellico, 2
Trieste, TS 34122 Italia
+ Google Maps