- Questo evento è passato.
Presentazione “Ernesto Cabruna. Il Carabiniere volante agente segreto di d’Annunzio a Fiume”
8 Febbraio 2019 ore 16:30 - 18:00
Nella Sala Maggiore di Palazzo Tonello, sede dell’Unione degli Istriani, in via Silvio Pellico 2 a Trieste, il Gen. Silvio Mazzaroli (già comandante della Brigata Alpina “Julia”) ed il Cav. Uff. Renzo Toffoli (storico), aprono il ciclo di eventi programmati in occasione del Giorno del Ricordo con la presentazione venerdì 8, alle ore 16.30, del libro di Vito Marcuzzo “Gloria e solitudine. Ernesto Cabruna. Il Carabiniere volante agente segreto di d’Annunzio a Fiume”. Sarà presente l’Autore.
****
Il volume, che raccoglie una ricerca inedita di Vito Marcuzzo, consente di approfondire le eroiche gesta della Medaglia d’Oro al Valor Militare Ernesto Cabruna, nato a Tortona il 2 giugno 1889, asso dell’aviazione durante la Grande Guerra, con otto vittorie aeree e uno dei fedelissimi di d’Annunzio a Fiume.
Il personaggio, che acquisì importanti incarichi anche durante la seconda guerra mondiale, alla fine della quale come Commissario dell’Associazione Mutilati d’Italia compì importanti missioni. Il 4 novembre 1945, a Parigi, rese omaggio al Milite Ignoto della Francia accompagnato all’Arco di trionfo dai rappresentanti dei mutilati e combattenti francesi, mentre nel febbraio 1946 ottenne dal Governo di Belgrado di inviare una delegazione in Jugoslavia per trattare il ritorno dei prigionieri italiani.
Si spense in silenzio a Rapallo il 9 gennaio 1960 e qui venne sepolto per sua espressa volontà. Le sue spoglie, alcuni anni dopo, vennero traslate a Gardone Riviera, nel mausoleo di d’Annunzio al Vittoriale. (Wikipedia, abstract)